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I vantaggi di OpenOffice.org

L'utilizzo della suite di programmi per l'uffico fornita da OpenOffice.org sono molteplici e tutti notevoli.

Innanzi tutto la qualità è eccellente. L'assistenza è ottima, e i dati prodotti sono utilizzabili con la maggioranza dei Sistemi Operativi oggi in commercio.

Inoltre l'utilizzo di dati nel formato "OpenDocument" XLM adottato da OpenOffice.org, completamente libero, costituisce una garanzia per il cittadino utente data dalla libera disponibilità del pacchetto con il quale questi dati sono prodotti.

Consultate le caratteristiche dell'Open Document su Vikipedia:
--> Leggi

Questo formato, raccomandato anche dall'Unione Europea, permette all'Utente di diventare il "reale" proprietario dei dati, non essendo questi legati ad uno specifico ed unico produttore di software che potrebbe modificare i suoi standard in qualsiasi momento.

Il secondo ma non minore vantaggio è che l'installazione di questo software non richiede l'acquisto di costose licenze d'uso - che oltretutto devono essere aggiornate di tanto in tanto col relativo esborso di denaro-. Esso è di libera installazione su qualsiasi computer posseduto dall'Utente ed il suo utilizzo non è mai "illegale".

Il Software Libero non basa i suoi profitti sulla vendita di costose licenze ma sui servizi correlati, che sono gli stessi del software installato a fronte dell'acquisto di costose licenze d'uso.

Tanto per fare un esempio, l'Utente può installare un software su licenza come quello contenuto nel più noto pacchetto di Office Automation e poi, per utilizzarlo in pieno, programmare dei Corsi per sé o per altri affinché l'uso del pacchetto sia effettivamente sfruttato nelle sue potenzialità.

Con OpenOffice.org si evita l'acquisto delle licenze. Il pacchetto è di semplice utilizzazione e anche qui, se si vuole sfruttarlo in pieno, è opportuno programmare un corso di formazione.

Inoltre si è dato particolare cura alla compatibilità: i dati prodotti con l'elaboratore di testi di OpenOffice.org possono essere salvati in tutti i formati dell'elaboratore di testi Word" ed anche in altri:
tanto per fare un esempio possono essere salvati in Word95, Word97/2000/Xp, Word2003XML, PocketWord (PSW) e ancora nei formati RTF, StarWriter, HTML, Palm PDB. E, naturalmente, è in grado di "aprire" tutti questi formati per garantire la più completa compatibilità e l'interscambio dei dati trasmessi e ricevuti tra soggetti che utilizzino programmi diversi.

Per ultimo bisogna ricordare che è in grado di aprire tutti i nuovi formati "X" della Microsoft:
DOCX, XLSX, PPTX ecc.
Ed infine, altra notevole utilità, salva i file di cui sopra, in formato Adobe PDF (Portable Document Format), ottimizzati e con un semplice click... e li apre anche, dando la possibilità di effettuare modifiche all'interno dei PDF.


Cosa contiene la suite:

Elaboratore di testi "Writer" compatibile con molti word processor (v. sopra)
OpenOffice.org - Writer

Produttore di presentazioni "Impress" compatibile con MS PowerPoint
OpenOffice.org - Impress

Editor di formule matematiche "Math"
OpenOffice.org - Math

Programma di disegno vettoriale "Draw" Per inserire qualsiasi disegno nei vostri documenti o per essere utilizzato "stand alone".
OpenOffice.org - Draw

Foglio di calcolo "Calc" compatibile con MS Excel
OpenOffice.org - Calc

Generatore di basi di dati relazionale "Base" - Simile ad MS Access - Apre qualsiasi tabella e la elabora - Non è compatibile con MS Access
OpenOffice.org - Base
Come ottenere la suite

L'ultima versione della suite in italiano di OpenOffice.org può essere liberamente scaricata cliccando sui link presenti in questa pagina. La dimensione del file da scaricare è compresa tra 107 e 120 MB a seconda del S.O. interessato.

Il CD autoinstallante contenente la suite per Windows o per altri S.O. può essere richiesto alla Webpages.it che la spedirà dietro corresponsione di un modesto rimborso più le spese di spedizione.

Il Cd Webpages.it comprende, la suite, i manuali attualmente disponibili in italiano, tre correttori ortografici da installare: Inglese UK, Inglese USA e Francese Fr.

Ulteriori info per e-mail o voce.
Perché OpenOffice.org

Il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (PLIO) illustra la propria posizione davanti alla Commissione Ministeriale per il software a codice sorgente aperto
--> leggi







Progettazione realizzazione fornitura di pagine web professionali
multi languages
vetrina animata
di Danilo Tropea - Information Technology Advisor (dal 1986)

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I CORSI

nelle Aziende... corsi word, excel, openoffice le postazioni per i corsi ...e in sede


"Internet e minori - Nuovi problemi educativi"





Corsi Introduzione all'uso del Computer
Studiati per tutti: anche per chi non sa come si accende.


Windows9x/ME/XP/Vista e linea dei comandi
Durata dei corsi: 2 settimane (12 lezioni di 1,5 ore cadauna - 18 ore totali: lunedì...venerdì, dalle 16,00 alle 17,30 - sabato, dalle 9 alle 10 - o in orari da concordare)

Corsi computerIl Computer: hardware e software - Comandi di base - Organizzazione delle directory del Disco Rigido - Nomi dei Files e caratteri "Jolly" - Identificazione dei Files - Il percorso (Path) - Estensione dei Files e loro significato - La tastiera - Il mouse - La finestra iniziale di Windows - I comandi comuni delle finestre di Windows (I pulsanti di Windows) - La gestione dei file con Explorer - Il menu Avvio- Come lanciare un programma - Il Desktop - Creazione di cartelle personali sul desktop - Come associare (o variare) l'associazione di un tipo di file ad un programma - Taglia, copia, incolla, ecc. - Come personalizzare il sistema - La mappa dei caratteri - Come duplicare un CD o un dischetto - La tecnica OLE - Copie di sicurezza (Backup) - L'uso dei programmi accessori - Interazione fra i vari programmi - Il settaggio per Internet e la posta elettronica, ecc.

Con 25 schede mnemoniche rilegate e la guida "la Posta in Internet un passo dopol'altro"

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Corsi sull'Hyper Text Markup Language

Standard  HTML   4.01
Durata del corso: 24 lezioni di 2 ora cadauna


corsi html I corsi vertono sulle impostazioni generali e uso dei tag per la produzione di documenti per il WEB (o per la produzione di lavori ipertestuali), secondo gli standard raccomandati dalla W3C. In particolare vengono esaminati i seguenti argomenti:

Che cosa è l'HTML - I generatori e gli editor - La fase di progettazione - I tag di struttura della pagina - I meta tag - I fogli di stile Cascadind Style Sheets (CSS) - L'uso del tag DIV in relazione al tag TABLE - I collegamenti ipertestuali - La formattazione dei paragrafi - Il trattamento delle immagini - La costruzione delle mappe attive - Le liste - Font e Span - L'incollamento di oggetti multimediali - Il corretto uso dei supporti di presentazione grafica: Java, Flash - I form e l'utilizzo dei CGI - L'utilizzo delle applets Java - L'utilizzo degli script Javascript - I caratteri speciali - I test sulle pagine prodotte - La messa in linea delle pagine tramite l'FTP - l'ottimizzazione per i motori di ricerca.

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Corsi di automazione del Lavoro
Training OpenOffice.org
Training MS Office

Office Automation

Corsi sull'uso integrato di Excel e Word, Witer e Calc


Durata dei corsi: 36 lezioni bi/tri settimanali di 2 ore cadauna per un totale di 72 ore.

corsi officeCenni sul Sistema Operativo Windows - La gestione dei dati - Panoramica dei pacchetti integrati di gestione

- Elaborazione dei testi (creazione dei modelli, formattazione, inserimento di grafici, tabelle, e disegni, scrittura su piu' colonne, uso del correttore ortografico, uso delle Wordart, importazione ed esportazione dei testi in vari formati ecc.)
Carte intestate personalizzate; lettere prestampate; preventivi e fogli lavorazione; materiale pubblicitario; lettere personalizzate; etichette personalizzate; rubriche clienti "intelligenti"; schede clienti "intelligenti" da collegare alle lettere personalizzate;

- Gestione delle Basi di Dati, database (creazione di basi di dati, formattazione, campi calcolati, collegamento con l'elaboratore di testi, determinazione dei criteri per l'estrazione dei dati, creazione di rapporti stampati o tabulati)

- Foglio di calcolo Calc o Excel: inserimento di formule per le principali funzioni; i risultati condizionati; il consolidamento di più fogli; confronto tra fogli di calcolo diversi (Excel, OpenOffice); Creazione di grafici, inserimento di formule, creazione di semplici listini; listini ad aggiornamento automatico; la tecnica "what if"; fatture personalizzate con calcolo automatico dei totali; tabulati vari ecc.

- Presentazioni: l'utilizzo di Impress o Power Point e la tecnica della comunicazione per immagini.

- Internet: il corretto uso della posta elettronica; i diversi accounts; lo spam; le ricerche; la sicurezza in Internet.

- La gestione sicura dei dati: i backup, la conservazione, la Legge sulla privacy; gli antivirus, gli antidialers, gli spyware ecc.

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Mini-Corsi di automazione del Lavoro

Office Automation Light
Durata dei corsi: 18 lezioni di 2 ore l'una per un totale di 36 ore.

corsi officeIl corso utilizzerà un pacchetto di gestione integrato OpenOffice.org o Microsoft, contenente "elaboratore di testi" (Works, Word o Writer), "foglio elettonico" (Works, Excel o Calc), "schedario programmabile (database con Works)", "gestore di immagini" e "dizionario di controllo ortografico" al fine di permettere all'utenza l'acquisizione dei principi sui quali si basa qualsiasi prodotto del genere ad un costo estremamente contenuto.

Durante i corsi, totalmente pratici, verrà insegnato il modo con il quale, utilizzando gli strumenti predetti, è possibile creare qualsiasi documento che si renda necessario all'interno di una azienda di piccole o medie dimensioni.

In particolare verrà esaminata la procedura per creare in proprio, senza dipendere da nessun programmatore:

  • Carte intestate personalizzate;
  • Lettere prestampate;
  • Preventivi e fogli lavorazione;
  • Materiale pubblicitario;
  • Lettere personalizzate;
  • Etichette personalizzate;
  • Rubriche clienti "intelligenti";
  • Schede clienti "intelligenti" da collegare alle lettere personalizzate;
  • Fatture personalizzate con calcolo automatico dei totali;
  • Listini ad aggiornamento automatico ecc.

Il tutto tramite esempi pratici da svolgere insieme al docente. Durante il corso potranno essere discusse ed esaminate problematiche la cui soluzione risultasse di interesse generale.

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Corsi per l'utilizzo di Word Microsoft
Corsi per l'utilizzo di Writer OpenOffice.org


Word Processor
Durata dei corsi: 18 lezioni di 2 ore cadauna


corsi Word WriterUtilizzando Microsoft Word o Openoffice.org Writer si tratteranno i seguenti argomenti:
Organizzazione delle cartelle - Esame delle barre dei comandi principali - Creazione di un documento - Le proprietà di un documento - Salvataggio di un documento - I nomi da dare ai files - Modifica di un documento - Utilizzo di un vecchio documento per la redazione di un "nuovo documento" - Le varie tipologie di documenti - I documenti "tipo" (modelli) e i documenti "document" - La creazione di un documento "tipo" - L'utilizzo di un documento tipo - La formattazione con l'uso delle tabulazioni - Le indentazioni - Le bordature - I caratteri speciali: uso della mappa dei caratteri - Uso veloce del tasto ALT-GREY - La tecnica OLE: i collegamenti - Il taglia, copia, incolla - L'editazione su più colonne - L'inserimento di un disegno - L'inserimento di una "word art" - Esame dei vari tipi di immagini e loro scelta all'interno del documento - L'inserimento delle tabelle standard di Word - L'inserimento di una tabella di Excel o di Works - La creazione di lettere circolari "personalizzate" - La stampa delle buste - La creazione di "etichette di indirizzi" - Creazione di piccole brochures e dépliants - Creazione di carte intestate ecc. - Creazione di form - L'inserimento di link attivi - L'inserimento di note a piè di pagina - La creazione di un indice attivo - Il salvataggio nei diversi formati da allegare alle e-mail - Come personalizzare la barra degli strumenti - Come personalizzare la "cartella" di salvataggio dei dati - L'utilizzo del correttore automatico - L'anteprima di stampa - Stampa di bozze e di documenti finiti - Le differenze (poche) tra i vari programmi di elaborazione dei testi - ecc.

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Corsi per l'utilizzo di Excel Microsoft
Corsi per l'utilizzo di Calc OpenOffice.org


Foglio di Calcolo
Durata dei corsi: 18 lezioni di 2 ore cadauna


Excel - Calc OpenOffice.orgUtilizzando Microsoft Excel o Openoffice.org Calc si tratteranno i seguenti argomenti:
Esame delle barre dei comandi principali - Personalizzazione delle barre dei comandi - Creazione di una tabella - Proprietà del documento - Salvataggio di una tabella - La formattazione - I vari tipi di dati - L'inserimento/cancellazione di righe, colonne, celle - L'utilizzo delle funzioni - La creazione di proprie formule - La duplicazione delle formule - I riferimenti assoluti e relativi - L'utilizzo della logica boolena nelle formule - Come costruire una formula complessa - La protezione dei dati e delle formule - L'utilizzo di più tabelle e il loro collegamento (consolidamento) - La tecnica "what if" - Creazione di grafici - L'importazione e l'inserimento di immagini - L'inserimento di note- La creazione di modelli - L'importazione di dati (TAB - CSV) - ecc.

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Corsi per l'utilizzo di Basi di Dati

Database
Durata dei corsi: 1 mese - (12 lezioni di 1 ora -max. 1 ora e mezza- cadauna)


corsi databaseChe cosa è una base di dati - Database semplici e database relazionali - Criteri per la scelta del tipo di database - La soluzione di problemi gestionali tramite i database - I concetti di "record", di "campo" e di "etichette" - Tipi di campi - Creazione di un database di esempio con MS Works - Access - SBase OpenOffice - Salvataggio di un database- Modifica di un database - Utilizzo di un vecchio database per la redazione di uno "nuovo" - Le schede e le "tabelle" - I campi "calcolati" - Le funzioni logiche - Le funzioni di stringa - Le funzioni di data - Le funzioni matematiche - Le funzioni finanziarie - La creazione di calcoli complessi - L'estrazione dei dati tramite "filtri" - La creazione di filtri da riutilizzare - La creazione di tabulati (rapporti) - L'importazione dei dati da altri database - L'importazione dei dati da tabelle di Excel, di Calc o di Works - L'importazione dei dati da altri tipi di documenti "formattati" - La creazione di lettere o di etichette utilizzando i record filtrati - L'inserimento di un disegno nella scheda - Come creare una scheda "fattura" - Come estrarre tutte le fatture relative ad un determinato periodo - Come estrarre tutte le fatture relative ad un determinato cliente, ad una zona ecc. - Calcoli automatici nei "tabulati" - Come personalizzare la barra degli strumenti - Come personalizzare la "cartella" di salvataggio dei dati, ecc.


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Corsi per l'utilizzo "sicuro" di Internet

World Wide Web
Durata dei corsi: 6 lezioni di 1 ora cadauna con collegamento "live Internet".


corsi internetLa rete internazionale di computers - Le banche dati - I fornitori di servizi (Providers) - Vari modi di accesso alla rete - L'utilizzo con il S.O. Windows - L'utilizzo con il S.O. Linux - La ricerca e lo scarico di programmi shareware e di pubblico dominio - Motori di ricerca - La "Ragnatela Mondiale" (World Wide Web) - Settaggio dei browser Explorer, Netscape, Opera, Firefox - I lettori di News - I programmi di FTP (File Transfer Protocol). L'utilizzo dei programmi di gestione di posta elettronica: Thunderbird, Outlook Express. L'utilizzo del WebMail. Come allegare file, programmi e immagini ecc. - La criptazione e la firma elettronica. I programmi per la sicurezza, virus, spam, phishing. La gestione di internet e i minori: il "parental control" (controllo dei genitori).


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Corsi per l'utilizzazione di programmi grafici
su richiesta.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un "attestato di frequenza" avente valore di referenza.

Tutti i partecipanti hanno diritto all'assistenza on-line gratuita per un periodo variabile da 15gg a 3 mesi secondo il tipo di corso frequentato.


Per ulteriori informazioni more info


mobile: +39 335 353098
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